Per poter preparare una corretta maracucciata bisogna prima di tutto capire la quantità d’acqua e farina per ogni persona, bisogna calcolare 350ml d’acqua a persona e 80g di farina di maracucciata.
Riempire una pentola alta (perché la farina farà un po’ di schiuma), preparare una padella bassa dove aggiungere olio extra vergine d’oliva, scalogno (cipolla in assenza di scalogno) e cubetti di pane.
Cominciare a far bollire l’acqua nella pentola, quando sarà in ebollizione cominciare a versare la farina in maniera omogenea con la mano mentre si mescola rapidamente o con una frusta da cucina in ferro o comunque utilizzare una paletta lunga e particolarmente resistente, una volta che si avrà finito di versare la farina che vi serve dovrete solo mescolare continuamente senza far mai formare grumi.
Mentre state mescolando l’impasto che si sta formando nella pentola dopo aver versato la farina accendete i fornelli sotto la padella con l’olio pane e scalogno e fate soffriggere tutto fino a far dorare i crostini di pane.
Dopo circa 25 minuti (ma più che sui tempi, basatevi sulla densità dell’impasto, per poter verificare questo utilizzate l’utensile che state utilizzando per mescolare, sollevate l’impasto e fatelo ricadere, se cola come crema o polenta non è ancora pronta, deve colare solo il 20% di quello che avete sollevato, deve avere una densità “collosa”.
Vi renderete conto che sarà pronta anche dalle bolle che si staranno formando in superficie e un particolare odore di selvatico) dovrebbe essere pronta e della densità giusta, a questo punto aggiungete l’olio con crostini e scalogno che avete fatto soffriggere in precedenza continuando a mescolare fino a quando non si sarà amalgamato tutto bene, a questo punto la maracucciata sarà pronta da mangiare.
L’unica componente di cui non ho specificato la quantità cioè l’olio e cipolla è stata una cosa voluta perché dipende dal gusto personale, ma se volete attenervi alla ricetta tradizionale dovete aggiungere abbastanza olio alla maracucciata giusto da farla un pò lucida in superfice.